Logo

APS Itinera Romanica, Amici del Romanico

Chi siamo

L’APS “Itinera Romanica – Amici del Romanico” nasce nel 2012 come associazione culturale internazionale al termine del percorso di conoscenza e approfondimento sui temi del Romanico in Sardegna, Corsica e Toscana effettuato dai partner nell’attuazione del progetto ITERR-COST (ITinerari E Reti del Romanico in COrsica, Sardegna, Toscana).

La sua costituzione rappresentava la volontà di consolidamento e di allargamento del partenariato originario e la sua apertura ai contributi provenienti sia da Associazioni analoghe esistenti nell’ambito dell’Unione Europea e del bacino del Mediterraneo, sia da altre Istituzioni che si occupano della materia. Tale progetto europeo ha realizzato un percorso e una rete che collega idealmente siti romanici che si trovano in questi territori, accomunati da un forte legame storico e artistico.

Oltre ad un intenso programma di divulgazione e promozione letteraria, organizza escursioni presso i siti di maggiore interesse, convegni e conferenze sull’architettura, l’arte e la storia del periodo medievale. Alcune attività, quali ad esempio le escursioni, sono riservate agli associati mentre altre attività sono aperte alla collettività come ad esempio gli ormai tradizionali "Pomeriggi del Romanico" che si svolgono in collaborazione col Museo Diocesano Arborense e l'Università degli Studi di Cagliari, con la quale c'è sempre stata una stretta collaborazione.

Altre attività destinate alla collettività sono a titolo di esempio: pubblicazione di testi, presentazioni di libri, laboratori didattici destinati a scuole e biblioteche.

Dal 2023 è presidente dell'Associazione la storica dell'Arte Giuseppina Deligia. Vice Presidente è l'Architetto Maura Falchi. Il segretario è Mario Piscedda e il tesoriere è Giorgio Garau. Completano il consiglio direttivo: Marisa Deias, Antonello Figus, Rossana Martorelli, Gianni Mocci, Silvia Oppo e Angelica Perria

chi5 chi6 chi7 chi8

I Progetti europei

L’Associazione è nata come esito del progetto europeo Itinera Romanica (ITERR-COST), che ha promosso la creazione di una rete di siti romanici in Sardegna, Corsica e Toscana, con l’obiettivo di valorizzarli attraverso itinerari culturali comuni.

In seguito, l’esperienza è proseguita con il progetto Itinera Romanica+, che ha ampliato la rete e approfondito le modalità di fruizione dei luoghi romanici da parte del pubblico con la creazione di itinerari tematici, 5 dei quali in Sardegna.

A partire dal 2025 prenderà il via RomaniCap, progetto che punta a consolidare e valorizzare i risultati raggiunti, rendendo gli itinerari sempre più accessibili e integrati nel sistema turistico locale.

Clicca sui banner per accedere ai siti internet dedicati