Logo

APS Itinera Romanica, Amici del Romanico

Le pubblicazioni e le presentazioni

Negli anni la nostra associazione ha promosso diverse pubblicazioni legate al patrimonio romanico e alla vita nel Medioevo in Sardegna.

Nel 2015 abbiamo pubblicato la Guida delle Chiese Romaniche della Sardegna, curata dal Prof. Andrea Pala. È organizzata in itinerari, diventati ormai punti di riferimento per chi ama il romanico nell’isola.

Nel 2017 è nata una collana dedicata ai più piccoli: Il Romanico narrato ai bambini. Cinque racconti scritti da Luciana Miglior, ambientati in cinque chiese romaniche e accompagnati dalle illustrazioni di Adriana Baschieri. Ogni volume è arricchito da un audioracconto in lingua sarda, con traduzione a cura di Maria Garau. Le chiese protagoniste sono: SS. Trinità di Saccargia (Codrongianos), Santa Maria della Mercede (Norbello), Santa Maria (Bonarcado), Santa Giusta (Santa Giusta) e San Nicola di Quirra (Villaputzu).

Nel 2022 è uscito il volume Donne protagoniste del Medioevo sardo, curato dalla Prof.ssa Rossana Martorelli. Il libro raccoglie i contributi emersi durante il ciclo di conferenze “I Pomeriggi del Romanico” del 2020. Nel 2024 ne abbiamo curato una prima ristampa.

Nel 2025, insieme alla casa editrice Ilisso e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, abbiamo presentato il volume Il tempo dei giudicati. La Sardegna medievale dal X al XV secolo d.C. curato da Sabrina Cisci, Rossana Martorelli e Giovanni Serreli, pubblicato da Ilisso nel 2023. Le presentazioni si sono svolte nelle quattro capitali giudicali: Cagliari, Oristano, Ardara e Olbia.

In autunno 2025 uscirà A tavola in Sardegna nel Medioevo, sempre a cura della Prof.ssa Martorelli. Il libro raccoglie gli interventi del ciclo 2024 de “I Pomeriggi del Romanico”, dedicato al tema del cibo e dell’alimentazione nel Medioevo.

libri1 libri2 libri4 libri5 libri6 libri7 libri8 libri9 libri3